Aequos

AEQUOS è una cooperativa di G.A.S. per l'acquisto collettivo etico solidale e sostenibile di prodotti (alimentari e non) di cui GAS Cagnola è socio.

Un gruppo d'acquisto Solidale e' formato da un insieme di persone (famiglie e singoli individui) che decidono di incontrarsi per acquistare all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da redistribuire tra loro.
Un gruppo d'acquisto diventa "solidale" nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. 
Solidarietà che viene perseguita tra membri del gruppo nel loro interno (costituendo una rete di muto aiuto e di scambio) e che caratterizza i criteri di acquisto di prodotti alimentari e non. "Solidarietà" che viene ricercata attraverso l'acquisto con produttori locali (Kilometro 0), al rispetto dell'ambiente e delle modalità con cui vengono coltivati i prodotti (produzioni biologiche), attraverso il commercio equo con i popoli del sud del mondo (Commercio Equo e Solidale) e attraverso l'attenzione a quellerealtà sociali economiche che utilizzano il lavoro come occasione di integrazione sociale (Cooperative Sociali) o come forma di ricostruzione di uno stato di diritto e legalità (realtà che operano sui territori confiscati alle mafie).
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali non solo per ridurre l'inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto ( impatto ambientale) ma soprattutto per avere la possibilità di conoscerli direttamente e stabilire con loro un legame fiduciario diretto e reciproco. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro,sia per i contratti di lavoro applicati nella produzione , sia evitando lavoro nero o evasioni\elusioni fiscali.